mercoledì 11 aprile 2007


ETIOPIA GIOVANNI(detto MAURIZIO)

ITALIA DI MEZZO
e Marco Follini oggi rappresentano un’opportunità da non sottovalutare; IDM rispecchia la voglia di centro ed il bisogno di moderazione di una parte consistente di italiani che, come me, non ama gli estremismi.
Questo è anche il mio modo di sentire la politica, come dialogo necessario tra le parti della nostra società, in cui si privilegi la capacità di ascoltare e capire gli altri.

A nessuno è sfuggito che la politica è malata , così come è malata anche la nostra società che soffre della perdita dei valori fondamentali su cui una civile convivenza dovrebbe basarsi, senza essere riuscita a proporre delle valide alternative..
Da qui la decisione di scegliere ITALIA DI MEZZO, non come soggetto, ma come progetto politico.
Aderire a IDM non è un cambio di casacca, ma è un volersi riappropriare del proprio ruolo di cittadino che vive attivamente il suo tempo e intende partecipare alla gestione della “res publica” secondo i canoni della
LIBERTA’= PARTECIPAZIONE .

La constatazione che la politica negli ultimi anni ha perso il suo ruolo di mediazione e che manca una effettiva crescita culturale e politica della nostra società, mi ha convinto che è opportuno che io prenda posizione in queste consultazioni amministrative.

La politica come esigente forma di carità o come amore per il prossimo fa sì che ogni cristiano debba prendere coscienza dell’importanza del voto e della necessità di non disperdere il patrimonio culturale della propria appartenenza a quei valori che sono alla base delle nostre scelte.

Diceva Kennedy : "Non chiederti cosa il tuo paese possa fare per te, ma cosa puoi fare tu per il tuo paese”.

E’ questo il nocciolo della questione: la politica deve essere vista come servizio, come mezzo per raggiungere il bene comune, lavorando secondo gli insegnamenti del vangelo, nel rispetto di quel patto etico che è garanzia di onestà e trasparenza del politico verso i propri elettori.

CHI SONO
La mia passione per la politica non nasce l’altro ieri, probabilmente è nata con me 40 anni orsono.
Nel corso degli anni mi sono identificato sempre nel centro, cercando, all’interno dei partiti il rispetto per le mie idee di cristiano-democratico; tutto ciò credevo di averlo trovato nell’UDC, ma ho dovuto ricredermi….
In seguito ho aderito a “ LIBERI”, movimento politico-culturale, che adesso sta condividendo un percorso politico con IDM di Marco Follini.



Le mie idee sono semplici, ma importanti perché hanno di mira il bene comune di Castelvetrano:

· sviluppare la sensibilità politica dei castelvetranesi, attraverso l’istituzione di un centro studi che serva a monitorare la situazione cittadina sulle problematiche più urgenti e a favorire, con il dialogo, esperienze di cittadinanza attiva.
· dare uno slancio all’economia della nostra città, creando opportunità di crescita e sviluppo che abbiano ampie ricadute positive su tutti i cittadini e non solo su pochi, come è accaduto sinora;
· privilegiare il rispetto dell’ambiente nella progettazione di tutte le iniziative che si intenderanno intraprendere per il prossimo quinquennio, consapevole che viviamo in un territorio che ha delle impagabili risorse e bellezze naturali che vanno valorizzate;
· potenziare l’offerta di servizi e infrastrutture che rendano più vivibile Castelvetrano e confortevole la vita di tutti i cittadini, soprattutto delle categorie più deboli(anziani, disabili,etc…)

Io sono candidato al servizio di queste idee e rappresento un gruppo eterogeneo di persone che hanno scelto liberamente di condividere questa scelta politica.
Se vuoi, puoi unirti a noi per farci crescere anche con il tuo contributo e intraprendere insieme un cammino di cambiamento, più che mai necessario per la nostra società.

Diceva Martin Luther King: “I have a dream” .
Se il mio sogno sarà condiviso da tanti, allora potrà diventere realtà.


LA MIA CARTA D’IDENTITA’
Faccio il commerciante, sono sposato e ho tre splendidi figli.
Ho imperniato la mia vita sui valori dell’onestà e del rispetto dei valori morali e religiosi su cui si fonda il cristianesimo, valori che cerco di vivere anche nel mio impegno politico.

· Per due anni sono stato consigliere d’amministrazione della casa di riposo “Tommaso Lucentini”;
· Sono stato Segretario dell’Avis giovanile di Castelvetrano;
· Ho militato nel gruppo RnS;
· Attualmente, proprio per migliorare la mia preparazione politica sto frequentando un Corso di Formazione socio-politica, organizzato dalla Diocesi di Mazara del Vallo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido le tue idee anche se ritengo lungo il cammino di attuazione. Ad ogni modo questo è il "far politica" che stiamo aspettando.

Anonimo ha detto...

Condividiamo in pieno le tue idee con la speranza che ciò che hai scritto si possa avverare.Un sincero in bocca al lupo da Vita, Enzo, Antonella, Katia e Rosario.

Anonimo ha detto...

Ormai ci conosciamo, non occorre presentarsi ancora una volta! Ti faccio un grosso in bocca al lupo: condividiamo molte idee e da qualche mese abbiamo cominciato a lavorare nella stessa direzione...spero che tutto cio' possa essere utile per una Castelvetrano migliore, dopotutto a questo e' finalizzato il nostro impegno.

Anonimo ha detto...

Il rispetto dell' AMBIENTE e il potenziamento delle INFRASTRUTTURE, rappesentano due obiettivi fondamentali da realizzare in collaborazione con la comunità cittadina,spero con tutto il cuore che la stessa ti dia l'opportunità di di migliorare la nostra città. Giuseppe

Anonimo ha detto...

Anche noi condividiamo il tuo sogno sperando che possa diventare realtà.Giuseppe, Katia.

Anonimo ha detto...

Che i tuoi ideali si possano concretizzarsiin una realtà dei e peri giovani castelvetranesi. Simona

Anonimo ha detto...

Sono particolarmente interessato alla tua idea di "sviluppare la sensibilità politica dei castelvetranesi. Ritengo che in tale ottica sia necessaria una formazione etico-socilae dei futuri uomini politici (i giovani di oggi) fondata sui principi imprevaricabili della promozione della dignità umana in tutte le sue manifestazioni e del raggiungimento del bene comune. Salvo.